Ford focus auto più venduta

In un mercato come quello dell’automobile che sta attraversando in tutta Europa uno dei momenti di maggiore difficoltà, l’agenzia di analisi Polk Data ha stilato una ricerca per individuare quale sia stata l’auto più venduta al mondo. Regina tra le auto è la Ford Focus che nel solo 2012 ha venduto in tutto il mondo qualcosa come 1.020.410 unità, grazie specialmente a ottimi risultati sul mercato cinese, segnando una crescita pari al 51%.

Non solo il grande successo della Focus nel lontano Oriente, ma una politica globale di vendita molto aggressiva, ben studiata, pianificata nei minimi dettagli ha fatto si, che la Ford abbia potuto aggiudicarsi il titolo di auto più venduta in assoluto. La riprova di quanto detto sono i risultati, anch’essi altrettanto soddisfacenti, della vendita della Fiesta che, tra le utilitarie, ha venduto più di 723.130 pezzi. Risultati importanti che Jim Farley, vice presidente della Ford, giudica come la “massima espressione della strategia One Ford”. Modelli che vanno incontro alle necessità della clientela, con un occhio di riguardo ai consumi; è il caso della versione gpl, una tra le auto sicuramente più diffuse, anche sul mercato delle auto usate, come mostra il portale di automobile.it. Eppure la Toyota sembra non essere d’accordo con i dati rilasciati dalla società di analisi, sostenendo che sia stata la Corolla il modello più venduto al mondo: loro sostengono che abbia venduto ben 1,16 milioni di pezzi, la Polk Data invece si ferma a 872.774 unità.

Alla luce di questo la Toyota ha espressamente richiesto che i conteggi vengano rifatti, anche se la differenze di 300.000 unità si potrebbe spiegare con il fatto che la casa giapponese intende, con il modello Corolla, anche la Corolla Axio e la Corolla Altis, cosa che invece la Polk Data non ha fatto.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *