Proprietà del curcuma: scopri questa grande spezia

Fonte: Adobe Stock

Molti di voi avranno sentito parlare dei cosiddetti superfoods : quelli che hanno un elevato valore nutrizionale e un grande valore nutrizionale. Tra questi ci sono chia, quinoa, lino o sesamo. Ma a parte questi semi, ci sono altri alimenti che hanno anche ampie proprietà benefiche per la salute: spezie, più specificamente, curcuma .

Questa spezia, che molti marchi come miracolosa, è nativo nell'India sud-occidentale e proviene da una pianta erbacea della famiglia zingiberaceae. I suoi primi usi sono datati nel 610 aC, quando la curcuma è stata usata come colorante per la lana, il cotone, la seta, la pelle … cioè come colorante tessile a causa del suo colore intenso e caratteristico. Tuttavia, le sue proprietà medicinali furono presto conosciute e cominciarono ad essere utilizzate come coloranti alimentari. Fino ad oggi la curcuma è una delle spezie più diffuse e più diffuse al mondo.

Tra le sue proprietà si distinguono:

  • Il suo consumo protegge il fegato. La curcuma è un grande protettore di questo organo e un tonico per la cistifellea. Il consumo è raccomandato nei disturbi epatici o nelle malattie.
  • Funziona come tonico dello stomaco. Riduce i problemi digestivi, riduce l'acidità dello stomaco e impedisce il gas.
  • Ha proprietà antinfiammatorie . Grazie a questo, la curcuma è un grande alleato per le persone affette da reumatismi, artriti o sindrome del tunnel carpale.
  • Previene la malattia di cuore . Il suo consumo è raccomandato per le persone con problemi cardiaci, poiché esercita su di lui un grande potere protettivo. Aiuta anche riducendo il colesterolo.
  • Antidepressivo naturale . La curcuma ha composti stimolanti che aiutano a combattere la depressione naturalmente e che attivano i sistemi nervosi e immunitari.
  • Protegge le difese , grazie a tale potere per stimolare il sistema immunitario. Aiuta a combattere alcune malattie, specialmente quelle virali.
  • Perfetto per alleviare i problemi respiratori . La curcuma è stata utilizzata da molti anni per alleviare problemi respiratori come la bronchite o l'asma.

Indicazioni quando consumano curcuma

Il modo migliore per approfittare di tutte queste proprietà di curcuma è attraverso il suo uso gastronomico. È molto importante sfruttare la maggior parte di essi, aggiungere questa spezia alla fine della cottura, perché se lasciato troppo a lungo, i suoi ingredienti attivi (curcuminoidi) vengono persi.

La curcuma non è raccomandata per le donne in gravidanza o allattamento. Né le persone che soffrono di gravi problemi nella colecisti, reflusso gastroesofageo o se sono appena stati operati.

La voce Proprietà della curcuma: scopri questa grande spezia prima appare in Salute e Benessere.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *