Quinoa: Proprietà, Benefici e Ricette Deliziose

Fonte immagine: Archivio Adobe

Quinoa è un seme che è stato gradualmente incorporato nella nostra dieta. Molti parlano di esso come un superfood dato tutte le sue proprietà benefiche per la salute. Inoltre, è molto versatile quando si tratta di cucinare. Anche se ci sembra che ci vuole poco tempo con noi, la realtà è che è stato ed è un cibo molto importante in alcune regioni del mondo (in particolare in America Latina) e tale è il suo potere nutrizionale e la sua trascendenza che il 2013 era Anno Internazionale di Quinoa secondo la FAO.

Anche se classificato come un seme, il quinoa è conosciuto come pseudocereal, in quanto può essere consumato come un cereale o come un grano. Spesso è la regina di molti piatti ma può anche essere macinata per fare la farina. Sia come è possibile, il tuo consumo porta molti benefici alla nostra salute.

Per cominciare, ha più proteine ​​e grassi insaturi di qualsiasi cereale , evidenziando innanzitutto il suo contenuto di omega 3 e omega 6 e ha molto meno idratazione. Inoltre, è molto ricca di fibre alimentari : tra 13,6 g e 16 g per 100 g di peso secco, ancora un valore molto più elevato di altri cereali. È anche un'importante fonte di minerali (mette in evidenza il suo contenuto di ferro, magnesio e zinco) e vitamina B2, vitamina E e acido folico.

Con tutte queste proprietà e componenti, il suo consumo è molto utile per mantenere sano il nostro corpo.

Tra i suoi benefici figurano:

  • Grazie al suo elevato contenuto di fibre, al basso indice glicemico e al suo elevato apporto calorico, il quinoa è un alimento altamente raccomandato per perdere peso in modo sano e anche per le persone diabetiche.
  • È adatto a persone celiache, in quanto non contiene glutine.
  • Aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Aiuta a prevenire costipazione e gonfiore.
  • Mantiene la pelle idratata e aiuta a rafforzare i capelli .
  • È un potente antiossidante .

Ricette sane con Quinoa

È molto facile aggiungere quinoa alla dieta, data la sua versatilità quando si tratta di cucinare. Uno degli usi normalmente somministrati a quinoa, come abbiamo già detto, sta macinando per ottenere la farina con la quale fare il pane. Tuttavia, può anche essere consumato in insalate o come riso. Prova di questo sono le squisite ricette quinoa con porri e zucchine e quinoa con pollo e verdure.

La voce Quinoa: proprietà, vantaggi e ricette deliziose appare per prima cosa in Salute e Benessere.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *